domenica 15 dicembre 2013

QUANDO IL BLINI NON GONFIA…

Con il post di ieri sono entrata in pieno clima natalizio. Oggi però vi voglio dare la ricetta di un antipasto che va bene per la cena della Vigilia, per il pranzo di Natale ma anche per il cenone di Capodanno.
Inoltre è un piatto veloce, che si può preparare in anticipo e assemblare all’ultimo, senza fatica. Pratico quando ci sono tante portate da curare in cucina contemporaneamente.

È un classico della cucina russa: i blinis di grano saraceno.
Sono delle crespelline tipo i pancakes americani, piccole e morbide.
Lì si mangiano prevalentemente col caviale e la panna acida, ma noi non esageriamo, accontentiamoci del meno aristocratico salmone affumicato.
Invece della panna acida ho preparato una crema alla robiola e yogurt, molto veloce e saporita.

Avevo diverse ricette per prepararli. Una prevedeva il lievito di birra, un’altra gli albumi montati a neve, un’altra la panna. Una tutte e tre le cose!
Io ho usato questa che mi sembrava più semplice e rapida, l’ho trovata sul numero di Dicembre de “La Cucina Italiana”. Una garanzia!

Ma in realtà non mi sono venuti proprio perfetti, non so se sia la ricetta o più probabilmente la cuoca, ma sono rimasti sottili proprio come delle crespelle. Invece dovrebbero gonfiare leggermente e restare più soffici. Ma erano deliziosi comunque.
Inoltre l’aspetto sottile mi ha permesso di arrotolarli facilmente come dei cannoli, legati con uno stelo di erba cipollina. Un modo carino per presentarli a tavola. Sembrava fatto apposta!

 

 
 

 
BLINIS DI GRANO SARACENO CON SALMONE E ROBIOLA.

Per 12 blinis:
1 uovo grande,
200ml latte,
50ml acqua,
80g farina di grano saraceno,
70g farina 00,
1 cucchiaino di lievito istantaneo per pizza o bicarbonato,
1 cucchiaino di burro.

Per servire:
salmone affumicato,
robiola fresca,
yogurt bianco,
(aneto o erba cipollina).

Sbattete l’uovo, unite le farine a poco a poco, alternandole con il latte e l’acqua.
Unite anche il lievito e il burro fuso (fatelo fondere nella padellina dove farete cuocere i blinis).
Scaldate una piccola padellina di circa 10cm di diametro, versate due cucchiaiate di pastella e fatela rapprendere. Sulla superficie si formeranno delle bollicine.
Quando è rosolata da una parte e quasi rappresa anche in superficie giratela con una paletta e fatela dorare anche dall’altro lato. Man mano che li preparate teneteli al caldo.

Servite i blinis tiepidi con una cucchiaiata di robiola fresca lavorata con poco yogurt bianco per renderla cremosa e soffice, disponete sopra una fetta di salmone affumicato.
Guarnite con erba cipollina, finocchietto o aneto freschi.
Ci sta benissimo qualche goccia di glassa all’aceto balsamico.
Potete servirli anche con panna acida e uova di lompo.



Idea presentazione: potete arrotolarli tipo un cannolo e legarli con uno stelo di erba cipollina sbollentato.

Potete prepararli anche la sera prima. Li mettete in frigo in un contenitore ermetico. Prima di farcirli li intiepidite leggermente nel forno o nel microonde. Anche la crema si può preparare con qualche ora di anticipo, va tenuta chiusa in un contenitore nel frigo, ricordatevi solo di tenerla a temperatura ambiente almeno mezz’ora prima di mangiarla.




 
Pastella per blinis  N°2
Questa è una ricetta più classica, con il lievito e gli albumi montati. Richiede un pochino di lavoro in più e un periodo di riposo prima della cottura. Però devo dire che quando li ho fatti mi sono venuti meglio.

250ml latte,
2 uova,
100g farina di grano saraceno,
50g farina 00,
4 cucchiai di panna fresca,
7-8g lievito di birra fresco ( circa un cucchiaino di lievito disidratato),
sale.

Sciogliere il lievito nel latte tiepido con un cucchiaio di farina, mescolare e far lievitare la pastella per 30 minuti.
Battere i tuorli con la panna e unirli alla pastella con il resto della farina. Far riposare per circa 15-20 minuti.
Infine unire gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Cuocere in una padellina antiaderente leggermente imburrata.




3 commenti:

  1. Non ho mai provato a fare i blinis ma questa presentazione mi ha davvero incuriosita!
    Devono essere buonissimi ed un'idea carina anche x le feste, brava!
    Buona domenica <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Ottima idea Manu!!!! Non li ho mai provati ma devono essere buonissimi...mi piace molto la farina di grano saraceno, l'ho comprata venerdì e cercavo giusto una ricetta per utilizzarla!!!:)
    Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Ciao Manu, che bella l'idea dei blini, mi ero completamente dimenticata della loro esistenza... Come stai? come va la voce? Spero meglio, buona settimana, a presto

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.