venerdì 20 settembre 2013

SAVE THE LAST AUBERGINE.

La settimana scorsa nel blog di Carla (Un’arbanella di basilico) ho scoperto un’altra iniziativa davvero carina. A onor del vero ogni volta che passo da lei ne scopro sempre qualcuna nuova. E ovviamente mi lascio coinvolgere. Ecco cosa ho scoperto:




 

Anche io come lei adoro le raccolte di ricette. Non sono dei veri contest perché non c’è un vincitore. Semplicemente si mandano ricette inerenti a un argomento e il blog ospite le posta tutte insieme in un bell’elenco, anzi un menù che chiunque può consultare.

La raccolta in questione ha come protagonista i prodotti della terra: ortaggi, legumi, frutta e cereali. La settimana scorsa,dicevo, è stata ospitata da Carla. Io ci tenevo a partecipare proprio con lei, ma non ci sono riuscita.

Questa settimana però mi sono data una mossa, anche perché questa volta “la raccoglitrice di ricette” è Elena diZibaldone Culinario, un’altra blogger che seguo con piacere.
Vi spiego brevemente in cosa consiste questa iniziativa:

Questo evento è iniziato nel 2005 e continua ogni settimana da allora.
La fondatrice è Kalyn di
Kalyn’s Kitchen che ha pensato di postare le foto delle sue piante prendendo spunto all'evento settimanale Sweetnicks, dove bisognava partecipare con le foto dei propri cani e gatti, a cui lei però non poteva partecipare essendone sprovvista!!
Dal novembre del 2008, l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è Haalo del blog
Cook (almost) Anything At Least Once.
Esiste una edizione italiana e l'organizzatrice è Brii del blog
Briggishome e qui potete trovare tutte le raccolte settimanali.

Se volete sapere come si fa a partecipare andate nel blog di Elena e troverete tutto.

 
Ieri stavo pensando a cosa preparare poi ho aperto il frigo e ho trovato le melanzane che mi ha portato mio papà domenica. Le ultimissime dell’orto. Melanzane viola e bianche.
Mi guardavano speranzose di essere utilizzate per qualcosa di sfizioso.
Visto che sono le ultime e quindi un po’ più amarognole e piene di semini l’ideale è grigliarle.

Ma dopo averle grigliate occorre “apparecchiarle” un pochino altrimenti o me le mangio tutte io o rimangono li a girare per il frigo finchè una mano pietosa non le butta nel cestino dell’umido.
Così mi è venuto in mente di fare una torta salata.  Uno strudel salato per la precisione.

 
 
 
 
STRUDEL DI MELANZANE E FETA AL SESAMO.

Ingredienti per 6-8 persone.

Per la pasta:
250g farina 0,
2 cucchiai olio extra vergine d’oliva,
 ½ bicchiere divino bianco secco,
sale un pizzico.

Per il ripieno:
1 melanzana viola non piccola,
2 melanzane bianche piccole,
100g feta,
100g ricotta fresca,
100g robiola,
1 uovo,
origano e maggiorana,
pangrattato (meglio ancora crakers non salati sbriciolati finemente),
olio extra vergine d’oliva,
semi di sesamo.

Lavate le melanzane e tagliatele a rondelle, mettetele in un cola pasta cosparse di sale grosso a perdere il liquido di vegetazione che è amaro.

Impastare la farina con un pizzico di sale, l’olio, il vino bianco e poca acqua, in modo da ottenere un impasto liscio e molto morbido. Ma non appiccicoso.
Lasciare riposare la pasta per una mezz’oretta avvolta nella pellicola.

Nel frattempo risciacquate le melanzane e grigliatele su una piastra molto calda. Fatele raffreddare.
Frullate la robiola con la ricotta, la feta e l’uovo.

Tirate la sfoglia molto sottile aiutandovi con le mani, formate un rettangolo e adagiatelo su un canovaccio pulito leggermente infarinato.

Cospargete la pasta con 2-3 cucchiai di pangrattato, serve ad assorbire l’eccessiva umidità del ripieno.  Spalmate il ripieno al formaggio sulla pasta, distribuitevi sopra le melanzane grigliate. Aromatizzate con foglioline di maggiorana fresca e origano.

Ripiegate di un paio di centimetri i due lati corti, poi arrotolate lo strudel partendo dal lato lungo vicino a voi. Aiutatevi con lo strofinaccio. Chiudete lo strudel e adagiatelo a mezzaluna sulla placca del forno foderata di carta forno umida.

Emulsionate 4 cucchiai di acqua con 1 di olio e un pizzico di sale. Spennellate con questa salamoia tutto lo strudel, specialmente le due estremità che tendono a seccare.

Cospargete di semi di sesamo e infornate a 180° per circa 25 minuti.
Servite tiepido.



10 commenti:

  1. Interessantissima questa raccolta, ora vado a curiosare, grazie per aver condiviso. La ricetta è ottima, complimenti. Ciao simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa raccolta mi è piaciuta subito. Spero che ti unirai anche tu. Grazie per essere passata.

      Elimina
  2. mi piace come hai "apparecchiato" le zucchine! con la feta credo che sia davvero un abbinamento azzeccato!

    RispondiElimina
  3. Hai avuto un'idea straordinaria! Io quest'anno di melanzane dell'orto ne ho viste ben poche ma x una ricettina del genere potrei fare il sacrificio di acquistarle :-P
    Felice we cara <3
    la zia Consu
    ps: oggi posto le foto del corso, non perdertele ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie zietta. Rispondo solo ora e ti dico che le foto le ho già viste...figurarsi se mele perdevo!!

      Elimina
  4. Mi piace tantissimo Manu!!!!!! Chissà quanto è buono!!!!!!:) un bacione cara e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo! Ti scrivo ora che è già lunedì. Spero che tu abbia passato un buon fine settimana. Io mi sono divertita !! Ciao a presto.

      Elimina
  5. Anche io adoro questa raccolta, e o per un motivo o per l'altro non riesco mai a partecipare!!! ottimo il tuo strudel salato!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Io passo dalla frenesia di partecipare a tutto che mi spinge a fare mille cose insieme a periodi in cui rallento e lascio perdere. Ora sono in fase attiva... finchè dura!

      Elimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.