mercoledì 29 maggio 2013

OGNUNO HA LE SUE CERTEZZE.


Di recente ho sentito qualcuno asserire con incrollabile certezza che non bisogna ASSOLUTAMENTE mettere il timo sul pesce.  No, NO e POI NO, il timo va bene con la carne ma non sul pesce, lo dice anche Carlo Cracco! Beh se lo dice lui … io appunto mi sono subito preoccupata di usarlo il prima possibile.
Lo so che sembro sempre il Bastian Contrario della situazione, ma è più forte di me.

In fondo il timo è un’erba aromatica e così come le altre può piacere o no. A me guarda caso piace e parecchio e non vedo perché non dovrebbe stare bene con il pesce. Secondo me è solo questione di gusti.
Io per esempio non amo il limone sul fritto di pesce, trovo che copra il sapore e ammosci la croccantezza del fritto, oppure uso pochissimo la menta o mentuccia, non la amo molto e non sopporto l’abuso del prezzemolo tritato per guarnire qualsiasi piatto. Ma sono gusti e opinioni mie quindi lascio agli altri il beneficio del dubbio.

Veniamo al timo: mi hanno regalato delle belle trote appena pescate e le ho volute cucinare nel modo più semplice, al forno con tutte le erbette fresche del mio terrazzo … timo compreso!
Mi spiace per il sig. Cracco, ma tanto sono certa che non lo verrà mai a sapere … però sono abbastanza convinta che se le sarebbe sbafate pure lui!

 





TROTE AL FORNO.

Ingredienti per 3-4 persone:

3 trote da 400g circa,
2 spicchi d’aglio,
salvia, rosmarino,maggiorana, timo e prezzemolo freschi,
2 cipollotti freschi (la parte verde),
olio extra vergine d’oliva,
½ bicchiere di vino bianco secco,
sale grosso.

 
Lavare bene le trote ed eviscerarle, nell’apertura della pancia inserire una foglia di salvia e un piccolo rametto di ognuna delle altre erbe aromatiche.
Mettere le trote su una placca da forno foderata di carta forno bagnata e strizzata. Sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a pezzetti, tagliate a striscioline la parte verde dei cipollotti ( la parte bianca tenera servirà per un’insalatina mista di contorno), mettete tutto intorno ai pesci insieme a qualche rametto delle erbe aromatiche.
Bagnate con il vino bianco e completate con un pizzico di sale grosso. Lasciate insaporire per mezz’oretta.  Poi infornate a 200° per 30 minuti circa.

Servire con un’ insalatina mista di songino, rucola, pomodorini e cipollotti affettati finemente.

3 commenti:

  1. Come hai ragione cara Manu ela: anche io il timo sul pesce lo metto praticamente sempre, soprattutto quello limonino di cui ho sempre una piantina che gira per casa! e le tue trote sono spettacolari (alla faccia di Cracco). Un abbraccio
    Carla Emilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita e per la soldarietà :-))
      A presto.

      Elimina
  2. Alla faccia di Cracco, pure a me piace il timo sul pesce. Per non parlare del rosmarino ! (rispetto al quale mister Cracco potrebbe avere un mancamento !)

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.